Eggers inedito: “E` finalmente venuto il momento di raccontare la storia”

di DAVE EGGERS

[Questo racconto breve inedito in Italia, tratto da Short short stories (Pocket Penguin), è stato scovato e tradotto da Matteo Boscarol, che qui desidero ringraziare. gg]

eggerscover

Sì, è finalmente venuto il momento di raccontare la storia delle pecore dell`isola di cui non si sa più il nome, ma che fa rima con Godiva. Ce n`erano troppe di pecore su quell`isola, per cui qualcuna si imbarcò e partì per la Spagna. Ma in Spagna non furono ben accolte. Tutti in Spagna, sulla spiaggia, si aspettvano qualcosa di più eccezionale che non delle pecore. Quando la passarella fu calata e le pecore scesero, gli spagnoli gli dissero molte cose il cui nocciolo era “Ritornatevene alla vostra isola, pecore, e mandateci degli eloderma e dei draghi di Komodo”.

E` risaputo che gli spagnoli hanno sempre desiderato eloderma e dragi di Komodo e forse anche quegli antenati dell`homo erectus grandi come bambini di cui tutti parlano. Così le pecore decisero di imbarcarsi di nuovo in direzione Franz Joseph Land, che si diceva avere un clima mite e assicurazione sanitaria universale. Ma quando vi giunsero non trovarono niente. Franz Joseph Land era desolata, senz`alberi e ossessionata solamente dalla connessione internet wireless. Così le pecore navigarono ancora, questa volta approdando in Montana, che nessuno sapeva – nessuno tranne queste pecore marinaie – possedere un porto di profondità. Si fecero un giro per il Montana ma trovarono la gente chiusa e dai gusti musicali scarsi. Dovunque andarono sentirono sempre Thin Lizzy e Bachman Turner Overdrive, e benché alle pecore piacesse granparte della musica di questi gruppi, in verità preferivano i primi King Crimson e XTC. Così si imbarcarono di nuovo, questa volta in cerca di – sapete una cosa? Aspettate un attimo. Aspettate un fottuto momento. Il narratore di questa storia irrilevante si è appena svegliato, momentaneamente, da un coma autoindotto ed ora qualcosa sta strisciando nella sua coscienza. Non può essere. E` veramente successo? Abbiamo veramente rieletto Bush? Merda. Fottetevi delle pecore e abbiate compassione di noi americani. Abbiamo mai desiderato compassione? No, ma adesso la vogliamo. Inondateci di compassione che noi ci ammantiamo di vergogna.


Scopri di più da Giuseppe Genna

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da Giuseppe Genna

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere