Adolfo, il tuo 'Convito' non è terminato. Nel gennaio del 1895 cominciava, e doveva continuare per ogni mese di quell'anno, in Roma. Come fui chiamato anch'io a far parte di quel «vivo fascio di energie militanti le quali valessero a salvare qualche cosa bella e ideale dalla torbida onda di volgarità che ricopriva omai tutta …
Continua a leggere "Giovanni Pascoli: introduzione ai “Poemi conviviali”"